Pontlab è in grado di sottoporre provini, campioni e prodotti finiti a prove meccaniche e funzionali, in modo da verificarne l’adeguatezza all’uso previsto.Le prove meccaniche servono per conoscere le proprietà meccaniche dei materiali, requisito fondamentale, in fase progettuale, per la scelta del tipo di materiale più adatto ad un determinato utilizzo. Tali proprietà si determinano in risposta a diverse tipologie di sollecitazioni che possono essere applicate al materiale.
Le prove funzionali sono volte a verificare il funzionamento di un prodotto o di un componente e l’adeguatezza all’uso previsto, ricreando in prova le stesse condizioni di utilizzo.
- Prove meccaniche di trazione, flessione, compressione, fatica, per la determinazione delle caratteristiche meccaniche dei materiali (metallici, polimerici, tessuti). Prove meccaniche di trazione condotte secondo norme ASTM E8/EM e ISO 6892:1, certificate ACCREDIA (Lab n.1286)
- Rilievi e collaudi dimensionali, scansione laser per il rilievo di superfici volta al reverse engineering.
- Gestione e taratura di strumentazione con riferibilità a campioni nazionali e internazionali riconosciuti (ACCREDIA, UKAS, DKD).
- Tests accelerati sui materiali
- Shock Termici
- Cicli Termici
- Corrosione in Nebbia Salina
- Resistenza in camera climatica a gas inquinanti
- Resistenza alla luce solare
- Resistenza all’ Ozono
- Resistenza agli urti – Test d’impatto
- Tests personalizzati.
Pontlab dispone delle più moderne tecniche analitiche per l’analisi dei materiali, la caratterizzazione chimico-fisica, la ricerca di materiali e, grazie a competenze acquisite in diversi settori, è in grado di studiare molteplici tipologie di materiali, sia solidi che liquidi, sia di natura organica che inorganica quali: metalli e leghe, plastiche, tessuti, pellami, vernici, carburanti, oli, solventi, carta, cementi, composti per l’industria farmaceutica
- Caratterizzazione chimico-fisica di polimeri e miscele polimeriche
- Prove ed analisi chimiche ed eco-tossicologiche
- Prove fisico-meccaniche
- Prove di solidità del colore
- Prove su abbigliamento, calzature, articoli da pelletteria, accessori etc.
- Prove su componenti: Tomaio, Fodera, Sottopiede, Suole, Tacchi, Sopratacchi, Lacci, Cerniere, Minuteria etc
- Prove su accessori metallici, plastici etc..
- Prove su adesivi
- Prove su prodotto finito
- Problem solving su prodotto finito
Pontlab è in grado di offrire il supporto tecnico-scientifico necessario per la messa a punto di nuovi materiali. Infatti grazie alle collaborazioni con Centri di Ricerca e prestigiose Università rappresenta un punto di riferimento ideale per la realizzazione di materiali innovativi, al fine di verificare e ottimizzare le caratteristiche (meccaniche, tecnologiche, funzionali, di resistenza etc.) più adatte all’utilizzo finale desiderato.
Collaborazioni e contratti con imprese ed altri centri:
- Continental Automotive, Magna Closures, Pierpurg Pumps – dal 2008 servizi di analisi e testing su componenti automotive
- Nuovo Pignone – dal 2011 servizi di analisi e testing su materiali
- Gucci Logistica – dal 2011 servizi di analisi e testing su materiali
- oltre alle imprese indicate, Pontlab serve ogni anno circa 300 imprese alle quali fornisce servizi di analisi e ricerca sui materiali
|