ASEV, come Distretto Tecnologico regionale per i Nuovi Materiali, in collaborazione con Arezzo Innovazione e la Piattaforma Regionale Impresa 4.0 organizza a Firenze il giorno martedì 19 Marzo 2019 presso l’Hotel Baglioni uno workshop internazionale dal titolo “Industrial Modernisation and Interregional Cooperation”. L’incontro nasce nell’ambito dei network Europei NMP-REG, coordinato da ASEV e finalizzato a supportare il trasferimento tecnologico di soluzioni innovative in ambito manifatturiero basate su nanotecnologie e nuovi materiali, e TRINNO, focalizzato sulla innovazione digitale nei settori tradizionali.

L’idea è quella di approfondire attraverso la lente delle politiche di cooperazione le diverse visioni sulla quarta rivoluzione industriale mettendo a confronto progetti di cooperazione Europea che affrontano tematiche affini al fenomeno Industria 4.0.

In tale ottica, è prevista anche la partecipazione di rappresentanze della S3 Industrial Modernisation Platform, nonchè di altri progetti EU di cooperazione interregionale partecipati da partner toscani.

I temi trattati nel corso dello workshop riguarderanno:

  • La rivoluzione 4.0 in Europa: opportunità e rischi
  • Industria 4.0 nelle politiche regionali: il caso della Toscana
  • La cooperazione interregionale e il suo contributo alla Industrial modernisation attraverso le S3 Platform
  • Esperienze di altre regioni europee

La lingua usata sarà l’inglese, ma durante l’evento sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea ITA/ENG: sono inoltre previsti strumenti di interazione con la platea tramite smartphone.

Per maggiori dettagli potete visionare il programma dello workshop.

Il link alla registrazione è disponibile qui.