Tra inizio novembre 2020 e inizio dicembre usciranno due nuovi bandi rilasciati dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) d’interesse per PMI, grandi imprese e organismi di ricerca pubblici e privati. Il primo fa riferimento a Progetti di ricerca e sviluppo per l’economia circolare, l’altro è dedicato alla Digital Transformation.

Per entrambi i bandi qui sotto è riportata una sintesi ed un link ad una scheda più dettagliata.

Bando per progetti di ricerca e sviluppo per l’economia circolare

Descrizione: L’intervento sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare.

A chi si rivolge: Imprese di qualsiasi dimensione che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta. Per i soli progetti congiunti, sono ammessi anche gli organismi di ricerca, pubblici e privati, in qualità di co-proponenti.

Cosa finanzia: L’intervento sostiene attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti in un’ottica di economia circolare.  I progetti ammissibili inoltre devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a euro 500 mila e non superiori a euro 2 milioni.

Agevolazioni: Per le imprese, finanziamenti agevolati (conto interessi) del FRI, per il 50% delle spese e dei costi ammissibili di progetto. Contributi alla spesa (fondo perduto), in misura delle seguenti percentuali delle spese e dei costi ammissibili di progetto:

  1. 20% per le micro e piccole imprese, e per gli organismi di ricerca
  2. 15% per le medie imprese;
  3. 10% per le grandi imprese.

Termini e modalità: Dal 5 novembre 2020 le imprese potranno presentare, anche in forma congiunta, le domande. La procedura di pre-compilazione delle domande e degli allegati sarà disponibile dal 26 ottobre 2020.

Risorse: Per l’agevolazione dei progetti sono disponibili:

  • 155 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati (conto interessi)
  • 62 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa (fondo perduto)

Scheda dettagliata

Bando per la Digital Transformation

Descrizione: l’intervento è finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0.

A chi si rivolge: Possono beneficiare delle agevolazioni solo le PMI anche congiuntamente tra loro.

Cosa finanzia: I progetti ammissibili alle agevolazioni devono essere diretti alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi dei soggetti proponenti mediante l’implementazione di tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. e/o tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera. I progetti di spesa devono prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a 500.000,00.

Agevolazioni: Le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50 percento, articolata come segue:

  • 10 percento sotto forma di contributo
  • 40 percento come finanziamento agevolato

Termini e modalità: Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica, a partire dalle ore 12.00 del 15 dicembre 2020.

Risorse: Le risorse finanziarie per la concessione delle agevolazioni di cui al presente decreto ammontano a euro 100.000.000,00.

Scheda dettagliata

Per maggiori informazioni contattare Enrico Valori – DT Materiali –  e.valori@asev.it