Nel mese di gennaio, allo scopo di riprendere il dialogo con il mondo della ricerca e delle imprese, la Regione Toscana ha organizzato dei focus tematici sul topic Idrogeno in relazione ai primi strumenti attuativi del PNRR e nella prospettiva dei fondi strutturali europei 2021-27.

In particolare sono stati aperti 4 tavoli di confronto ciascuno presieduto dall’Assessore di riferimento, cui hanno partecipato numerose rappresentanze della ricerca e dell’imprenditoria regionale e fra essi anche il DT Materiali:

  1. ricerca e formazione
  2. trasferimento tecnologico e filiera produttiva
  3. infrastrutture mobilità sostenibile
  4. energia ed ambiente

A seguito di questo percorso, viene adesso aperta, a chiunque fosse interessato, una raccolta di proposte progettuali  da redigersi su uno specifico format progettuale da essere inviato entro lunedì 28 febbraio all’indirizzo ufficio.gabinetto@regione.toscana.it.

Nel caso in cui l’idea progettuale fosse trasversale a più tavoli di lavoro, si richiede di indicare il tavolo con maggior connessione.

Le proposte costituiranno una base di progettualità che la Regione accompagnerà verso opportunità di cofinanziamento in sede di PNRR, fondi europei, nazionali o regionali.

Chi lo desidera può inviare la proposta anche al DT Materiali all’indirizzo dtmateriali@distrettomateriali.it.

Le registrazioni degli incontri dei tavoli – e successivamente le idee progettuali- sono visionabili al seguente link https://collabora.regione.toscana.it/tavolo-regionale-h2/.