Nell’ambito del processo di revisione ed aggiornamento del documento di Strategia Regionale di Smart Specialisation (RIS3) che determina l’uso dei prossimi fondi EU in materia di sviluppo ed innovazione, il Distretto Tecnologico per i Nuovi Materiali prenderà attivamente parte ad un incontro tra Regioni europee il prossimo 24 Gennaio, a Leuven, nei pressi di Bruxelles. Obiettivo dell’incontro è quello di favorire il posizionamento dei temi di innovazione riconducibili a nanotecnologie ed advanced materials (NMP) nelle strategie regionali Europee attraverso la RIS3.

Il meeting, organizzato assieme alla rete ERRIN (European Regions Research and Innovation Network) dal titolo “Consolidating Nanotechnologies and Advanced Materials in updated Smart Specialisation Strategies”, avviene nell’ambito del progetto Interreg Europe NMP-REG, nato proprio dal Distretto e volto al miglioramento delle politiche regionali per i Nuovi Materiali applicati al settore Manufatturiero e sarà l’occasione per ridiscutere e definire nuovamente le priorità strategiche regionali europee.

Contribuire alla costruzione della nuova RIS3 significa influire sulle strategie della Regione Toscana e sulle priorità di impiego dei Fondi Economici di Sviluppo Regionale (FESR) post 2020 in materia di ricerca, sviluppo ed innovazione.

Al workshop parteciperanno non solo le autorità di gestione regionali coinvolte nell’ambito del progetto NMP-REG ma anche regioni esterne alla partnership purchè interessate ai temi relativi ai Nuovi Materiali.

Cliccando qui è possibile accedere all’agenda dell’incontro.